SISTEMI DI ASPIRAZIONE E VENTILAZIONE
SISTEMI DI PURIFICAZIONE AD UV
L’ultima evoluzione che vi presentiamo, nata dalla pluriennale esperienza sul campo, riguarda i sistemi di purificazione ad UV, completamento della gamma prodotti ed emblema dell’assoluta vocazione innovativa dell’azienda.
Durante la cottura dei cibi, un’importante quantità di grassi e oli viene convogliata e si deposita nei sistemi di evacuazione. La presenza di filtri antigrasso non è però sufficiente a separare totalmente queste particelle dall’aria, rimuovendone al massimo il 60%. Le conseguenze dei residui depositati all’interno della cappa e dei condotti sono molteplici: rischi di incendi, formazione di funghi e dispersione di cattivi odori in cucina e nelle aree circostanti.
Per ovviare a tale problema, abbiamo messo a punto un sistema di depurazione ad UV.
Il funzionamento delle lampade UV emula in tutto e per tutto il sistema di purificazione dell’aria per effetto del sole: l’emissione controllata di raggi ultravioletti e di ozono per ottenere l’ossidazione a freddo di grassi ed oli estratti.
Tecnicamente, in virtù dell’azione energizzante dei raggi UV, le molecole dei grassi diventano particolarmente predisposte a combinarsi con molecole di O2, scatenando così una reazione chimica detta “combustione a freddo”. Tali molecole, una volta trasformate in composti di anidride carbonica e vapore acqueo, si mescolano con l’aria e vengono finalmente espulse. Al contempo, l’effetto ossidante dei composti evacuati, contribuisce a mantenere nel tempo i condotti puliti.